Collaboratore di Immobiliare.it Mutui
Sei un italiano residente all’estero e vuoi comprare una prima casa in Italia ma ti serve il mutuo? In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come funziona, cosa devi fare per richiederlo, quali sono i requisiti necessari e quali sono i vantaggi fiscali a cui hai diritto.
Parliamo di una soluzione che si rivolge a cittadini italiani che hanno la residenza all’estero e vogliono richiedere un mutuo per comprare una casa in Italia. Se sei uno straniero che abita all’estero e vuoi comprare casa in Italia, il processo è diverso.
Sebbene i motivi per comprare casa in Italia se sei residente all’estero possano essere molteplici (ad esempio vuoi trascorre le vacanze in Italia o mantenere un legame con il tuo paese), il processo è complesso rispetto ad una richiesta di mutuo fatta da chi abita e lavora in Italia (ma non impossibile). Ora approfondiamo il perché.
Prima di richiedere il mutuo devi considerare i seguenti requisiti:
Se sei un italiano residente all’estero e vuoi chiedere un mutuo per acquistare casa in Italia, ricorda di tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali:
La documentazione necessaria per l’ottenimento del mutuo comprende:
Se sei un cittadino italiano residente all’estero, puoi comunque usufruire delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa in Italia. Non è necessario che tu trasferisca la tua residenza nel comune dove si trova la casa che stai acquistando.
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che puoi dimostrare la tua condizione di emigrato con un’autocertificazione contenuta nell’atto di acquisto (oltre che con il certificato di iscrizione all’AIRE).
Se hai meno di 36 anni, puoi accedere al Fondo Consap per acquistare la tua prima casa con un tasso agevolato anche se risiedi all’estero. Tuttavia, uno dei requisiti fondamentali per l’accesso alla garanzia statale è avere un ISEE inferiore a 40.000 euro.
Ricorda: per attestare l’ISEE è necessario essere coniugati con un coniuge residente in Italia. Di conseguenza, se non hai un coniuge con residenza in Italia, puoi usufruire della agevolazioni per l’acquisto di una prima casa ma non puoi accedere al Fondo Consap.
Come abbiamo detto in precedenza, se sei residente all’estero, ottenere un mutuo per acquistare una prima casa in Italia può essere più complicato in quanto non tutte le banche sono disposte a concederlo.
Vediamo ora quali sono le banche convenzionate che possono a concedere un mutuo di questo tipo.
Con banca Intesa Sanpaolo puoi chiedere un mutuo per acquistare la tua prima casa anche se lavori all’estero. Con il Mutuo Domus, puoi finanziare fino all’80% del valore dell’immobile.
Come abbiamo visto, è possibile accedere a un mutuo per acquistare una casa in Italia anche se sei italiano residente all’estero. Per ottenerlo, ricorda di tenere in considerazione i seguenti aspetti:
Con queste informazioni saprai come muoverti per richiedere un mutuo e realizzare il tuo sogno di possedere una casa in Italia anche se vivi all’estero.
Disclaimer: le informazioni fornite in questo articolo sono valide alla data di pubblicazione. Ti consigliamo di consultare sempre il foglio informativo della banca per avere dati aggiornati. I documenti relativi alle nostre banche convenzionate sono disponibili al seguente link.
A causa della limitata disponibilità di banche, della documentazione richiesta più dettagliata, dei tassi di cambio ed altri fattori che la banca deve considerare per concedere il mutuo.
Se lavori in un paese con una valuta diversa dall’Euro, la volatilità dei tassi di cambio potrebbe essere considerata come un fattore nella tua richiesta con la banca.
Sì, a patto che tu sia sposato con un coniuge residente in Italia.