Affittare un appartamento non è una cosa semplice, non solo a causa dei prezzi molto alti, ma anche perché, in fase di trattativa, è necessario capire se la casa è quella giusta, capace di rispondere a tutte le esigenze.
Per assicurarsene, occorre avere tutte le informazioni necessarie prima di firmare il contratto di locazione.
Cosa chiedere, prima di prendere in affitto una casa?
Ecco tutte le domande da fare prima di prendere in
affitto una casa:
- Quali sono le condizioni di affitto: di quale importo è la cauzione, quanti sono i mesi di deposito e a quanto ammontano le spese di agenzia.
- Quali costi sono inclusi o esclusi nel prezzo dell’affitto (spese condominiali, riscaldamento centralizzato, tassa rifiuti): è meglio farlo scrivere nel contratto.
- Quale è lo stato degli impianti di acqua, gas ed elettricità, se sono a norma e se sono stati rifatti di recente.
- Quando è stata effettuata l’ultima ristrutturazione dell’appartamento e dello stabile e in quali interventi è consistita.
- Quali sono le condizioni in caso di recesso anticipato.
- In caso di guasti, a carico di chi saranno le spese di riparazione.
- Quanti sono i metri quadrati di superficie effettiva della casa.
- Se è possibile subaffittare l’appartamento.
Leggi anche: COME PRENDERE UNA CASA IN AFFITTO SENZA BUSTA PAGA
- Se esiste la possibilità di affittare la casa con opzione di acquisto.
- Quale è il consumo mensile approssimativo per l’elettricità, il gas e il riscaldamento: è comunque bene controllare i contatori delle varie utenze per pagare in maniera equa il proprio consumo effettivo.
- Qualora l’appartamento sia già arredato, se è possibile far portare via i mobili non necessari per sostituirli con i propri; viceversa, qualora si tengano gli arredi esistenti, di solito i proprietari fanno firmare un elenco di tutti i mobili presenti in casa per garantirne l’integrità.
- Quali lavori si possono effettuare, ad esempio se è possibile ridipingere i muri o fare buchi alle pareti.
Ultimo punto?
Se sono ammessi gli animali domestici: alcuni proprietari preferiscono che gli inquilini non portino animali per evitare eventuali danni e il mancato assolvimento di tale divieto può anche essere causa di risoluzione del contratto.
La nostra guida al “Contratto d’Affitto”
*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Iscriviti con il tuo indirizzo email per ricevere le ultime notizie, aggiornamenti e consigli pratici dal mondo immobiliare direttamente nella tua casella di posta.