Link copiato!
Link copiato!
Come funziona il bonus mobili per gli acquisti rateizzati entro il 2024?
Bonus Casa 8 ottobre 2024

Come funziona il bonus mobili per gli acquisti rateizzati entro il 2024?


Per poter beneficiare del bonus mobili è necessario effettuare il pagamento completo del mobile entro il 2024, oppure è sufficiente detrarre solo l'acconto versato entro l'anno? 
author-avatar
Ivan Meo

Articolista giuridico

Per richiedere il bonus mobili è necessario pagare l’intero importo del mobile entro il 2024 o è sufficiente detrarre solo l’acconto versato entro l’anno? Il seguente quesito è stato inviato a Fisco Oggi, la rivista online dell’Agenzia delle Entrate. Analizziamo la risposta.

Bonus mobili 2024, come funziona la detrazione

Il bonus mobili ed elettrodomestici permette di ottenere una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile sottoposto a interventi di recupero del patrimonio edilizio. Questa agevolazione è stata prorogata fino al 31 dicembre 2024 dalla legge di bilancio 2022 (legge n. 234/2021). 

Si dovrà attendere la nuova Legge di Bilancio, per capire se questa tipologia di detrazione fiscale verrà prorogata per l’anno 2025.

Per beneficiare della detrazione, è necessario che l’acquisto sia destinato ad arredare un immobile che è oggetto di interventi edilizi e che i mobili o elettrodomestici rispettino determinati requisiti energetici, come ad esempio la classe A per i forni o la classe F per frigoriferi e congelatori. 

L’importo massimo detraibile per le spese sostenute è fissato a 5.000 euro e il 50% delle spese può essere detratto in dieci rate annuali di pari importo. 

Come funziona il bonus mobili 2024 per gli acquisti rateizzati?

Il contribuente chiede se per poter beneficiare del bonus mobili è necessario effettuare il pagamento completo del mobile entro il 2024, oppure è sufficiente detrarre solo l’acconto versato entro l’anno? 

Nel caso di specie avendo acquistato una cucina del valore complessivo di 6.500 euro, prevede di riuscire a pagare solo 4.000 euro entro il 2024 poiché i lavori di ristrutturazione dell’immobile non verranno completati entro tale termine.

In questo caso, è possibile portare in detrazione solo l’importo versato, cioè i 4.000 euro, dilazionando la detrazione fiscale sui prossimi dieci anni, e successivamente detrarre eventualmente il saldo di 2.500 euro nel 2025? Oppure è necessario saldare tutti i 6.500 euro entro il 2024 per poter beneficiare della detrazione?

La risposta

In base all’attuale normativa (articolo 16, comma 2, del decreto-legge n. 63/2013), il bonus mobili ed elettrodomestici è previsto per le spese sostenute entro e non oltre il 31 dicembre 2024. Questo bonus permette di detrarre il 50% della spesa per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, purché tali spese siano connesse ad interventi di ristrutturazione edilizia. Tuttavia, la detrazione può essere applicata esclusivamente a un importo massimo di 5.000 euro per gli acquisti effettuati nel 2024.

Nel caso specifico, se il contribuente riesce a pagare solo una parte del costo della cucina, ovvero 4.000 euro, entro la fine del 2024, potrà portare in detrazione fiscale solo tale importo, sempre nel rispetto del limite massimo detraibile di 5.000 euro. Pertanto, i restanti 2.500 euro, se pagati nel 2025, non potranno beneficiare della detrazione fiscale in quanto non rientrano tra le spese sostenute entro l’anno di scadenza previsto dalla normativa attuale. Questa limitazione è particolarmente importante da tenere a mente, in quanto ogni spesa effettuata nel 2025 non sarà più idonea ad accedere al beneficio fiscale, salvo modifiche legislative o eventuali proroghe che estendano il termine oltre il 31 dicembre 2024. 


LEGGI ANCHE: Il bonus mobili potrebbe essere cancellato nel 2025


Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it