Collaboratrice di Immobiliare.it
Decorare la casa con le luci colorate a LED è ormai una tendenza sempre più diffusa nel mondo dell’interior design.
Vediamo quali sono le tendenze più gettonate.
I vantaggi dell’uso di questo tipo di lampade sono numerosi, primo fra tutti il risparmio energetico.
Leggi anche: ILLUMINARE GLI ESTERNI: QUALI SONO LE MIGLIORI LUCI D’ATMOSFERA
La particolarità di questo tipo di illuminazione è data proprio dal colore.
È importante, però, distinguere tra le luci d’accento e le luci colorate. Le prime sono quelle che valorizzano uno o più punti di un ambiente della casa, con tonalità che vanno dal freddo al caldo, le seconde, invece, hanno una funzione prettamente decorativa.
Alcune lampade o lampadine cambiano colore in maniera alternata, con effetti di vario tipo come la transizione da un colore ad un altro.
Ci sono poi dispositivi dotati di programmi che simulano la luce del sole nelle varie fasi del giorno, spesso scelti per le camere da letto da chi preferisce svegliarsi con la luce che con il suono della sveglia.
Un’altra funzione particolarmente originale è la sincronizzazione della fonte di luce con un altro dispositivo che trasmette musica, un film o un videogioco.
Leggi anche: CASCATE DI LUCI: LE LAMPADE PIÙ SCENOGRAFICHE PER ILLUMINARE GLI INTERNI
Gli angoli sono il punto più adatto per posizionare le luci d’accento. È proprio qui, infatti, che la luce si riflette sulle due pareti, restituendo un volume luminoso a più dimensioni.
Anche negli spazi stretti, come il corridoio, generalmente poco esposto alla luce naturale, l’inserimento di una luce colorata permette di avere una luminosità amplificata.
Per lampade con un diffusore più ampio, come quelle a sospensione, è meglio illuminare uno spazio con colori neutri, che recepiscono in maniera più forte il fascio di luce colorata.
Per creare un effetto ancora più sorprendente e pervasivo, si possono unire diversi punti luce in una stanza, per trasformare l’ambiente nelle ore serali e renderlo più suggestivo.