Collaboratrice di Immobiliare.it
Il vero Villaggio di Babbo Natale si trova in Finlandia, a poca distanza da Rovaniemi immerso nei boschi e nella neve. Proprio qui si possono trovare la casa e l’ufficio postale di Babbo Natale, meta desiderata da molti bambini.
Più precisamente, il Villaggio di Babbo Natale si trova nella regione della Lapponia, e oggi è una destinazione turistica molto apprezzata che vanta numerose attrazioni, tra cui il Santa Park, un parco divertimenti a tema natalizio.
Ma come nasce la storia che lega il paese di Rovaniemi a Babbo Natale? E come raggiungere questa località? Scopriamolo insieme.
LEGGI ANCHE: Dove andare a Natale? Ecco 7 mete in montagna e sulla neve
Il villaggio venne visitato per la prima volta da Eleanor Roosevelt nel 1950, quando vi si recò per portare aiuti umanitari, in una zona così difficile da abitare soprattutto dopo la Guerra Mondiale. In suo onore, l’allora sindaco della Lapponia volle edificare la capanna del Circolo Polare Artico, per ospitare la moglie del presidente degli Stati Uniti.
La prima capanna costruita per accogliere la signora Roosvelt fu progettata in una notte dall’architetto Ferdinand Salokangas ed edificata in pochi giorni, da personale abituato a realizzare le tipiche baracche in legno con i tronchi che si trovavano in zona.
L’evento attirò l’attenzione dell’intera popolazione e la baracca in legno divenne una attrazione turistica per la gente del luogo, arrivando ad attirare sempre più visitatori. Fu così che la capanna che sarebbe dovuta restare una sola settimana, restò per sempre e, intorno a essa, iniziarono a nascere altre attrazioni turistiche ed edifici ricettivi.
Nel 1965, si decise di costruire una capanna in legno più grande e da allora iniziò ad ospitare Babbo Natale e le sue renne, con sempre maggiore apprezzamento da parte dei turisti di tutto il mondo.
Nel Santa Claus Village di oggi, ormai attrazione turistica affermata, troverete tanti luoghi in cui respirare l’atmosfera del Natale:
L’ingresso al Santa Claus Village è gratuito, non si paga nessun biglietto d’ingresso. Qualora si volesse anche scattare un foto, il prezzo si aggira intorno ai 30 euro.
Il villaggio di Babbo Natale di Rovaniemi in Finlandia non solo si configura come uno dei luoghi più natalizi del mondo, ma rappresenta anche un posto misterioso e incantato che lascia a bocca aperta adulti e piccini.
Dall’Italia, è possibile raggiungere Rovaniemi in aereo. L’aeroporto di Rovaniemi, infatti, è molto vicino al villaggio e ci sono servizi navetta ad accogliere i visitatori di Babbo Natale. In alternativa, si può prendere il treno dal nord o dal sud della Finlandia.