Link copiato!
Link copiato!
Ascensore Bloccato
Case, Ville e Condomini 6 ottobre 2022

Cosa fare quando si rimane bloccati in ascensore?


Cosa fare, se si resta bloccati in ascensore? Innanzitutto, bisogna mantenere la calma, chiamare i soccorsi e, poi, fare azioni utili. Vediamo quali.
author-avatar
Ida Del Coro

Collaboratrice di Immobiliare.it

Restare bloccati in ascensore è, certamente, un’esperienza stressante che possiamo rendere meno traumatica con qualche accorgimento. 

Cosa fare se si resta bloccati in ascensore?

Cosa possiamo fare quando restiamo bloccati in ascensore? Come è meglio comportarsi? Ecco 8 cose da fare per aiutare noi stessi e  gli altri che sono con noi.

  1. Partiamo da quello che non bisogna fare: per esempio, non saltare con l’idea di far scendere l’ascensore al piano inferiore, né tantomeno cercare di forzare l’apertura della porta. Il rischio è di aggravare la situazione.
  2. È normale il senso di panico, ma è importante mantenersi lucidi e tranquilli. Come? Sdraiatevi a pancia in sù e lasciate i muscoli rilassati. Soprattutto, se ci sono altre persone con voi, dovete stare tranquilli per non trasmettere la vostra agitazione. 
  3. Se l’ascensore è al buio, accendete la luce del vostro cellulare.
  4. Premete il tasto di allarme, per avvisare i condomini che ci sono delle persone bloccate in ascensore. Questo è il modo più rapido per chiedere aiuto. 
  5. Se vi trovate in un ascensore dotato di combinatore telefonico, premete il tasto di allarme per 5 secondi e partirà la chiamata al call center di assistenza. 
  6. Se dovesse essercene bisogno, chiamate il 112 o il 115 per contattare i soccorsi e dopo state tranquilli. 
  7. Se non potete chiamare aiuti, attraverso il tasto di emergenza o telefonicamente, provate a gridare aiuto o a battere sulle porte dell’ascensore con una scarpa. Senza gridare troppo altrimenti potreste andare in panico. 
  8. Dopo aver inviato la richiesta di aiuto, aspettate cercando di rimanere tranquilli. 

Leggi anche: QUANTO DEVE MISURARE UN ASCENSORE? ECCO LE DIMENSIONI MINIME


Ascensore bloccato: cosa aspettarsi dai soccorsi

Il call center, dopo aver ricevuto la richiesta di aiuto, tranquillizza l’utente e invia il tecnico responsabile della zona che, insieme alla richiesta di intervento, riceve tutte le caratteristiche dell’impianto da riparare e la tipologia di guasto, ottimizzando i tempi di arrivo e del ripristino dell’ascensore.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it