Link copiato!
Link copiato!
Bari Vecchia
Italia 1 dicembre 2022

Cosa fare e vedere a Bari Vecchia? Quanto costa vivere nel centro storico


Il centro storico di Bari è ricco di attrazioni: scopriamone la storia, i luoghi simbolo, le tradizioni e quanto costa comprare una casa o stare in affitto.
author-avatar
Ludovica Sala

Collaboratrice di Immobiliare.it

Bari vecchia è il nome utilizzato per il centro storico di Bari. In passato vittima di pregiudizi rispetto alla sicurezza, questo luogo è oggi la culla della tradizione pugliese, amato da turisti e non solo.

Ripercorriamo insieme la storia di questo magico posto e scopriamo come arrivarci e quali sono i posti migliori da visitare.

La storia di Bari Vecchia

Le origini di questa penisola sul mare risalgono a circa 4000 anni fa, all’età del bronzo. Nel corso dei secoli, la città ha visto succedersi diversi popoli, le cui tradizioni sono oggi ancora visibili fra le sue strade.

In particolare, fra le dominazioni più significative ricordiamo quella dei Saraceni, di cui ritroviamo tracce non solo nell’architettura, ma anche nella cucina, nelle arti e nel dialetto.

Anche i Borboni hanno avuto un ruolo importante nella storia della città e vengono ricordati con una targa commemorativa sul muro del Mercato del Pesce che attesta le nozze del principe Francesco II di Borbone con la duchessa di Baviera, celebrate proprio a Bari.


Leggi Anche: BARI, PERCHÉ COMPRARE CASA NEL QUARTIERE UMBERTINO?


Come arrivare a Bari Vecchia

Bari è uno degli scali più importanti del Sud Italia e raggiungere il centro storico è molto semplice, ovunque voi siate.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Immobiliare.it (@immobiliare.it)

Cosa vedere a Bari vecchia

Da non perdere nel centro storico è la Basilica di San Nicola di Bari, famosa in tutto il mondo perché custodisce le reliquie del Santo. Fra gli altri edifici di rilievo spiccano anche il Castello Svevo, risalente al Medioevo, e la Cattedrale di San Sabino.

Passeggiando fra i vicoli di Bari vecchia, vi ritroverete nel cuore pulsante della città, Piazza Mercantile. Fermatevi per ammirarne la bellezza e per rifocillarvi in uno dei suoi ristoranti.

L’altra piazza importante, invece, è Piazza Ferrarese, punto di ritrovo dei giovani e spesso usata per ospitare i grandi eventi.

La tradizione non si ritrova solo nell’architettura, ma anche nelle persone del posto e il suo cibo: la caratteristica Strada della Pasta è un vicolo del centro storico molto famoso. Qui, infatti, le massaie sono sempre impegnate a preparare a mano le tipiche orecchiette pugliesi.

Infine, non può mancare una passeggiata sul Lungomare di Bari, il più lungo d’Italia. Fermatevi su una delle panchine d’epoca ad ammirare il panorama.


LEGGI ANCHE: Quali sono i quartieri di Bari? L’elenco completo dal centro alla periferia


Quanto costa comprare una casa a Bari Vecchia?

Comprare una casa a Bari costa a oggi in media 1.885 €/m².

Affitti Bari Vecchia. Quali sono i prezzi?

Per affittare una stanza o un appartamento Bari, bisogna mettere in conto 9,90 €/m².

*I dati riportati nell’articolo fanno riferimento al mese di febbraio 2023 e sono stati elaborati dagli esperti di Immobiliare.it.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it