Collaboratrice di Immobiliare.it
Una chiave che si spezza all’interno della serratura è un problema abbastanza comune.
Per non lasciarsi prendere dal panico e per fronteggiare al meglio questa spiacevole e inaspettata situazione, soprattutto se accade durante i giorni festivi o nelle ore notturne, è bene conoscere qualche trucchetto.
Ecco di seguito cosa sapere.
Prima di tutto, è bene mantenere la calma, perché si tratta di un problema che può essere risolto in autonomia oppure con il supporto di un fabbro.
La prima cosa che si può provare a fare è quella di cercare di estrarre la parte della chiave spezzata con una pinzetta ammesso che ci sia stata prestata da un vicino, e che sia presente almeno un pezzettino di chiave sporgente.
È indispensabile avere, inoltre, una buona dose di manualità per evitare di apportare ulteriori danni.
Se non si riesce a estrarre la parte di chiave spezzata, è bene contattare un fabbro: il “fai da te” improvvisato e senza un metodo può, infatti, causare ulteriori danni all’intera serratura.
Leggi anche: LE SERRATURE INTELLIGENTI PER DIFENDERSI DAI FURTI E DALLE INTRUSIONI IN CASA
Oltre al classico ed efficace metodo della pinzetta, è possibile estrarre una chiave spezzata dalla serratura con altri utensili.
Un lubrificante può rivelarsi indispensabile per agevolare l’operazione, rendendola più fluida e semplice.
In alternativa, è possibile optare per una graffetta metallica oppure per un piccolo ferro da uncinetto.
Una chiave può rompersi per cause differenti.
Nello specifico, perché viene ruotata ma non è stata inserita completamente nella serratura oppure quando si cerca di utilizzare una chiave errata, insistendo per più volte o si esercita una forza eccessiva.
Il cilindro delle serrature più datate, essendo leggermente arrugginito o sporco, può comportare la rottura. In linea generale, quando si riscontra qualche problema, è sempre bene non continuare a insistere per evitare di aggravare ulteriormente la situazione.
Per un intervento efficace, veloce e sicuro, è bene affidarsi all’esperienza di un fabbro che, in poco tempo, sarà in grado di risolvere la situazione.
Il costo dell’intervento di un fabbro è molto variabile e ci sono diversi fattori che incidono sul prezzo.
Tra questi, ad esempio: