Collaboratrice di Immobiliare.it
Se non si avesse la possibilità di acquistare un frigo nuovo o se le proposte del mercato offrissero solo modelli con un congelatore troppo piccolo rispetto alle proprie esigenze; per avere lo spazio desiderato è possibile acquistare un congelatore a parte.
Le due tipologie sono verticale e orizzontale, o a pozzetto, vediamo ora le principali differenze e come scegliere il più adeguato alle proprie necessità.
La differenza principale sta nelle dimensioni dei modelli e nell’organizzazione interna degli spazi. Un congelatore verticale, la cui capienza massima solitamente non supera i 300 litri, offre sia ripiani sia contenitori appositi somigliando nell’organizzazione interna e nella forma a un classico frigorifero, fatto che lo rende comodamente posizionabile in uno spazio simile.
Un congelatore orizzontale, o a pozzetto, generalmente ha misure più ingombranti raggiungendo anche una capienza di 500 litri. Motivo per il quale solitamente questi modelli vengono:
Questa tipologia offre grandi spazi per lo stoccaggio e la possibilità di arrivare comodamente a ogni punto del vano interno. La capienza del congelatore si può sfruttare nella sua totalità grazie ai cestelli removibili che ne organizzano lo spazio interno.
Un congelatore verticale funziona come il freezer di un frigorifero. Le basse temperature sono possibili conseguentemente alla presenza di un liquido refrigerante che scorrere in un circuito indipendente, nel percorso questo estrae calore dall’interno per cederlo all’ambiente tramite un griglia di scambio termico.
I modelli più all’avanguardia sono accessoriati con:
Il congelatore orizzontale funziona mediante lo stesso principio, ma con una diversa disposizione dello sportello posizionato orizzontalmente. Questi modelli solitamente sono equipaggiati con: