Giornalista
Tra le macchie più difficili da rimuovere ci sono sicuramente quelle prodotte dalle gocce di olio.
Appena ci si imbatte nel classico alone lasciato da questo liquido, si va subito alla ricerca delle soluzioni più efficaci per eliminarlo: infatti, se non si interviene nell’immediato con una certa rapidità, le chiazze di unto rischiano di depositarsi in maniera permanente, senza più alcuna possibilità di toglierle.
Come intervenire nel caso di un divano in tessuto? Ecco un elenco dei rimedi più efficaci per contrastare una macchia di olio su questo complemento d’arredo.
LEGGI ANCHE: Come pulire i mobili laccati bianchi che si sono ingialliti col tempo
Innanzitutto, se ci si accorge di aver macchiato il divano in tessuto con delle gocce di olio, bisogna cospargerle con un materiale assorbente, che funga da “tampone” per poter essere impregnato.
In particolare, si possono prendere in considerazione i prodotti che si trovano facilmente in casa, come ad esempio la farina da cucina, ma anche al borotalco in polvere (un prezioso alleato contro ogni genere di chiazza o alone).
Nel momento in cui si cosparge la macchia con i materiali indicati (ma anche con l’amido di mais o, in alternativa, il gesso in polvere), bisogna inserire un foglio di carta sotto l’alone – per evitare che l’unto si espanda – e strofinare ripetutamente.
Poi, occorre attendere almeno 20 o 30 minuti per permettere al pulviscolo di agire.
LEGGI ANCHE: Ogni quanto dovresti lavare il copridivano?
Una volta che la macchia di olio sul nostro divano in pelle si sarà solidificata, è il momento di rimuovere la poltiglia creata con l’aiuto di alcuni liquidi specifici.
Si può utilizzare l’acqua calda (ancora meglio se diluita con il classico detersivo per i piatti), ma è possibile ricorrere anche al succo di limone, da sempre molto efficace nei casi di unto particolarmente ostinati.
Se, invece, si vuole intervenire nell’immediato per diluire la macchia di olio con qualcosa di efficace, è bene prediligere l’acqua gassata: l’anidride carbonica, infatti, impedisce all’olio di depositarsi in maniera permanente (così come anche l’aceto di vino bianco, che può essere versato direttamente sulla macchia).
Infine, per completare il lavoro e salvare il divano in pelle, l’ultima cosa da fare è sfruttare l’aria calda del phon per fare evaporare lo sporco.