Link copiato!
Link copiato!
Frigo cibi
Manutenzione e Pulizia 1 luglio 2022

Come posizionare gli alimenti in frigo per ridurre i consumi


Sistemare gli alimenti nel frigorifero con cura è una buona norma per mantenere costante la temperatura e risparmiare energia elettrica.
author-avatar
Giovanna Ferraresi

Collaboratrice di Immobiliare.it

Per risparmiare energia elettrica utilizzando gli elettrodomestici di casa, in primis il frigorifero, è buona norma tenerlo sempre in ordine e sistemato.

La corretta disposizione degli alimenti in frigorifero è, infatti, una buona pratica sia per conservarli bene e più a lungo sia per mantenere costante la temperatura interna e, quindi, sprecare meno energia.

Bisogna sapere che all’interno del frigorifero si sono aree a temperatura diversa: i ripiani bassi sono più freddi di quelli alti, i ripiani nello sportello sono i più caldi.

Vediamo nel dettaglio come posizionare gli alimenti nel frigorifero, tenendo conto della temperatura consigliata per la loro conservazione.

Senza dimenticare che per conservare gli alimenti al meglio è necessario mantenere il frigo a una temperatura media di 4 gradi centigradi.

Qual è il ripiano più freddo del frigorifero?

Il punto più freddo del frigorifero è la mensola più bassa, subito sopra il cassetto per le verdure, dove ci sono circa 2 °C, mentre la parte meno fredda è rappresentata dallo sportello:


Leggi anche: ACQUISTARE UN FRIGORIFERO CHE CONSUMA POCO? SI PUÒ, LEGGENDO L’ETICHETTA


Qual è il ripiano più caldo del frigorifero?

La parte meno fredda del frigorifero è il ripiano più alto che è dedicato invece alla conservazione di cibi già cotti che saranno consumati in breve.

La più calda del frigorifero sono i ripiani dello sportello. Qui si conservano infatti cibi che non soffrono i cambi di temperatura come bibite, acqua, le uova.

Come sistemare gli alimenti nel frigo

Ecco alcuni consigli:

Quali alimenti non vanno in frigo

Vi sono alimenti che non è buona norma conservare in frigo, al contrario di come si creda. Ad esempio:

Consigli per usare al meglio il frigo

Per conservare al meglio gli alimenti nel frigorifero e nello stesso tempo risparmiare energia elettrica vi consigliamo alcune buone regole giornaliere:

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it