Link copiato!
Link copiato!
Manutenzione e Pulizia 10 giugno 2024

Come igienizzare il condizionatore prima dell’estate


Disinfettare le parti interne di un climatizzatore è un’attività molto delicata, che richiede cura e delicatezza: ecco cosa sapere.
author-avatar
Mario Mazzarò

Giornalista

Con l’arrivo della bella stagione e l’aumento delle ore di calore ricominciano ad accendersi i climatizzatori. Uno strumento divenuto ormai indispensabile, soprattutto per chi vive in città o in pianura, dove le temperature medie dei mesi estivi raggiungono spesso dei picchi massimi davvero elevati.

Riprendere in mano il telecomando e impostare il condizionatore in modo da rinfrescare l’appartamento è un’attività molto semplice, che tutti i proprietari e gli inquilini riescono a fare senza problemi. Eppure, dopo mesi di inattività, non tutti sanno che l’impianto dell’aria fresca potrebbe non garantire il massimo dell’efficienza, soprattutto per quanto la qualità dell’aria immessa nella residenza.


LEGGI ANCHE: Come scegliere il condizionatore giusto per la casa


Quali sono le parti del climatizzatore che vanno pulite prima dell’utilizzo?

Per ricominciare a utilizzare il dispositivo con la certezza di un funzionamento pieno e senza intoppi, è necessario disinfettare il condizionatore correttamente prima di riaccenderlo dopo un lungo periodo di stop.

Innanzitutto, prima di cominciare, è sempre bene staccare la spina della corrente, così da evitare qualsiasi guasto all’elettrodomestico nella fase di pulizia.

Poi occorre smontare i filtri e igienizzarli a fondo tramite l’utilizzo di acqua calda e sgrassatore: con l’aiuto di uno straccio in stoffa si devono strofinare per bene tutte le parti interessate.

Al termine della procedura è sempre buona norma quella di lasciare asciugare i filtri alla luce del sole, in un posto riparato dal vento, prima di rimontarli nella cabina e iniziare con l’utilizzo del condizionatore.

L’elenco dei prodotti più indicati per disinfettare il condizionatore

Occorre prestare attenzione anche alla parte interna dell’elettrodomestico, come l’evaporatore metallico alettato, che va pulito spruzzandoci sopra l’apposita schiuma igienizzante per condizionatori.

La si trova in tutti i negozi specializzati, la si può acquistare con pochi euro ed è molto facile da usare: una volta cosparsa sulla parte interessata, va lasciata agire per circa un’ora, per poi essere rimossa con un panno assorbente.

Infine, alcuni consigli per igienizzare il motore elettrico che permette l’emanazione dell’aria fresca. Si tratta dell’elemento più delicato da disinfettare, in questo si rischia di danneggiare l’intero impianto se si utilizzano prodotti non idonei: per questo, almeno una volta l’anno (preferibilmente nel mese di maggio) è bene rivolgersi a un tecnico autorizzato.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it