Link copiato!
Link copiato!
Orto
Animali e Piante 7 luglio 2022

Come creare un piccolo orto in casa?


Come fare un piccolo orto in poco spazio e come organizzarlo al meglio? Quali verdure piantare? Una breve guida per un’area green.
author-avatar
Letizia Del Nero

Collaboratrice di Immobiliare.it

*****

Chi ha piacere di fare un po’ di giardinaggio, può cimentarsi con un piccolo orto in casa, anche in appartamento. Oltre a essere un passatempo relativamente semplice da mantenere, raccogliere qualche frutto e ortaggio da piante che abbiamo visto nascere e crescere può essere molto soddisfacente.

Chi ha un orto in casa e desidera utilizzare meno acqua possibile poi, evitando gli sprechi senza rinunciare a un angolo green, può coltivare alcuni ortaggi in particolare che, rispetto ad altri, resistono maggiormente alla siccità.

Ecco quali sono.

Cosa si può coltivare in casa?

Non è necessario avere ettari ed ettari di terreno per coltivare un orto in casa: basta, infatti, poco spazio per avere sempre a disposizione dell’ottima verdura a chilometro zero.

In particolare, ci sono delle verdure e soprattutto dei legumi che, oltre a essere gustosi, versatili, sazianti e ricchi di nutrienti, richiedono una manutenzione più semplice e meno acqua, in quanto resistono meglio alla siccità.

Quelli più indicati sono:

Come creare un piccolo orto in casa?

Per creare un piccolo orto in casa basta avere un’area da adibire, che può essere anche un terrazzo, un cortile o un piccolo giardino, una buona esposizione alla luce e pazienza.

Per ottenere dei risultati concreti, è sempre bene informarsi sul periodo migliore per piantare i semi appartenenti a una particolare specie. È, inoltre, necessario utilizzare dei vasi che siano della dimensione giusta (non troppo grandi né troppo piccoli) ed eliminare le erbacce non appena crescono nella terra.


Leggi anche: INNAFFIARE LE PIANTE IN VACANZA: ECCO QUALCHE TRUCCO


Come fare un orto in poco spazio?

Un orto, piccolo o grande che sia, se ben curato, offre degli ottimi risultati. Anche se lo spazio a disposizione non è molto, basta attrezzare il balcone o il terrazzo con tutto quello che serve (vasi adeguati, innaffiatoio, piccolo rastrello, cesoie, ecc.) e dedicare quotidianamente almeno 15 minuti.

Prendersi cura di un mini-orto allevia lo stress e mette di buon umore, soprattutto se ci si dedica al termine della giornata lavorativa.

Come fare un orto rialzato da terra?

L’orto rialzato da terra è un’ottima soluzione per coltivarne uno anche quando il terreno è del tutto inospitale.

La struttura dell’aiuola che non è a livello del suolo ma sollevata consente, infatti, di coltivare anche sui terreni poco fertili, come quelli con ghiaia oppure sul balcone o sul terrazzo, il tutto sfruttando lo spazio in maniera ordinata ed efficiente.

L’orto rialzato, rispetto al tradizionale, è molto più facile da coprire in caso di maltempo o grandine.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it