Collaboratrice di Immobiliare.it
Quando si decide di tenere in casa un acquario, è bene pensare prima di tutto che non si tratta di un semplice oggetto di arredamento ma di un vero e proprio ecosistema da rispettare, di cui prendersi cura e a cui è necessario garantire il massimo del benessere.
Al suo interno pesci e flora sono da mantenere in vita e serve averne cura con passione. I pesci hanno bisogno di un ambiente confortevole, con acqua sempre pulita, luce adeguata e con il cibo che serve al loro sostentamento.
Vi diamo alcuni pratici consigli per installare in casa un acquario e per prendervi cura dei pesci d’acqua dolce.
La prima cosa da fare se volete installare un acquario a casa è puntare su uno di acqua dolce, più semplice da mantenere rispetto a uno con acqua salata.
La vasca che dovrà contenere i pesci dell’acquario non può essere troppo piccola. Una vasca di dimensioni troppo ridotte sarebbe infatti soggetta ad un repentino contaminarsi dell’acqua, fattore quest’ultimo che è dannoso per la salute dei nostri pesci.
La vasca di misure idonee è non inferiore agli 80 litri di capacità.
Un acquario di acqua dolce è meglio che sia in vetro piuttosto che in plastica perché attraverso il vetro filtra in maniera più adeguata la luce, si pulisce meglio ed è più resistente.
I pesci devono stare bene quindi l’acquario deve rivelarsi un luogo confortevole. Il posto ideale dove posizionare la vasca per i pesci è in un angolo della casa dove ci sia luce, aria e una giusta temperatura.
Ecco quindi come scegliere il posto giusto per l’acquario:
Oltre ai pesciolini che si acquistano nei negozi specializzati, per rendere la loro vita gradevole anche all’interno di una vasca, si possono aggiungere alcuni oggetti e arredi per acquari.
Importante che ciò che si inserisce nella vasca provenga da negozi specializzati. Ad esempio: