Collaboratrice di Immobiliare.it
Il tappeto è un elemento chiave nell’arredamento di un ambiente, in grado non solo di aggiungere calore e comfort, ma anche di definire lo stile e l’atmosfera di uno spazio.
Tuttavia, scegliere il tappeto giusto per abbinarlo al pavimento può essere una sfida, poiché ci sono molte variabili da considerare, tra cui il materiale del pavimento, le dimensioni della stanza, il tema dell’arredamento e persino la disposizione dei mobili.
Come scegliere il tappeto perfetto? Ecco dei suggerimenti per trovare l’abbinamento ideale tra tappeto e pavimento, per creare un ambiente armonioso e accogliente in ogni stanza della casa.
In generale, scegliere tappeti che contrastano col pavimento è il modo più efficace per arredare gli ambienti casalinghi.
Le fantasie vivaci sono perfette soprattutto per pavimenti molto scuri che hanno bisogno di essere ravvivati di tono, ma anche le tinte monocromatiche si rivelano una scelta sempre adatta.
Se il pavimento presenta tonalità chiare ma calorose, si apre la possibilità di sperimentare con colori freddi, come il verde o il blu. Questo consente di creare un contrasto elegantissimo e allo stesso tempo equilibrato all’interno dell’ambiente.
Attenzione alle tinte delle pareti: il colore dei muri (o della carta da parati) e quello del tappeto prescelto devono sposarsi ed entrare in armonia.
LEGGI ANCHE: Tutto sui tappeti persiani: come sceglierli, pulirli e abbinarli in casa
Non tutti i materiali si abbinano bene ai vari tipi di pavimento. Oltre ad un fattore estetico, bisogna tenere in conto l’impronta che si vuole trasmettere alle varie stanze di casa in cui desideriamo sistemare i tappeti.
Se possediamo pavimenti in legno, l’ambiente è generalmente già molto accogliente, e un tappeto in un tessuto naturale come la lana o la seta, non possono che aggiungere un ulteriore tocco di calore all’abitazione.
I pavimenti in marmo, in pietra o in cemento risultano invece più freddi, e la lana è sicuramente il materiale migliore per un tappeto da sistemare su un pavimento di questo tipo.
Per quanto riguarda i pavimenti in ceramica, invece, si può spaziare tra vari materiali, senza dimenticare la iuta o il sisal, per dare un tocco più naturale e rustico all’arredo.
Nella scelta del tappeto non si devono dimenticare le abitudini casalinghe e chi abita gli spazi, in primis. Avete un animale domestico? Allora è meglio evitare tappeti a pelo lungo, che complicherebbero ulteriormente una pulizia approfondita.
Se ci sono bambini in casa, che si dedicano ad attività creative con tempere e colori, meglio evitare tappeti particolarmente costosi e tappeti con tinte chiare.
In ultimo, considerate gli spazi: tappeti troppo grandi rischiano di rimpicciolire stanze che hanno una metratura non troppo generosa.