Collaboratrice di Immobiliare.it
Che si ami lo stile rustico o che si prediliga il minimalismo e l’eleganza del classico, lo spazio sopra il camino rappresenta una opportunità unica per personalizzare l’ambiente. Basta un po’ di fantasia ed il risultato è assicurato!
Lo specchio rappresenta una soluzione classica ed intramontabile per abbellire il camino e lo spazio sopra di esso. Infatti, la superficie riflettente contribuisce a dare brillantezza ed ornare il soggiorno così come lo spazio circostante. Inoltre, gli specchi danno profondità alla stanza ampliandola: stratagemma da sfruttare soprattutto se la zona living è di piccole dimensioni.
Se l’arredamento della stanza è sobrio, si può osare uno specchio con una cornice importante e massiccia, viceversa, meglio optare per uno specchio più discreto se è necessario attenuare un ambiente già vivace e movimentato.
Lo spazio sopra il camino è l’ideale per esaltare le opere d’arte che si possiedono, oppure i soprammobili a cui si è affezionati, in modo da poterli sempre ammirare. Infatti, quest’area ben definita e delimitata può essere personalizzata in base alle preferenze personali: ospitare una scultura, un quadro o un’opera d’arte moderna in neon. In questo cotesto, l’illuminazione deve essere messa a punto ad hoc, magari con faretti a LED sopra al camino stesso.
Per creare un impatto visivo sorprendente, un’idea è quella di mettere delle candele all’interno del camino. Esse sono infatti elementi decorativi a tutti gli effetti in grado di infondere atmosfera e fascino all’ambiente domestico. In alternativa, dei piccoli candelabri possono arredare la mensola sopra al caminetto.
Se il camino è fuori uso o inutilizzato offre l’occasione per accogliere piante con foglie frastagliate o per le piante grasse che andranno posizionate sopra, accanto o sotto. Un tocco verde ravviva sempre l’ambiente ed infonde una sensazione di calore, invitando al relax e alla conversazione.
Meglio evitare di posizionare un solo vaso anche se grosso: le piante apprezzano la compagnia, e combinando due o più varietà l’effetto visivo sarà il top.
Se il camino presenta una mensola ampia, si può sfruttare per accogliere ricordi personali come oggetti provenienti da viaggi, ereditati dalla famiglia o collezionati nel corso degli anni; meglio se sono elementi capaci di conferire personalità all’ambiente attraverso arredo e decorazione. Ogni collezione va disposta con attenzione e gli oggetti vanno sistemati in modo da creare composizioni armoniose di colori e dimensioni e bilanciando spazi vuoti ed oggetti.