Giornalista
Quando la chiave si spezza nella serratura è importante mantenere la calma, soprattutto nei momenti più frenetici, o quando si rientra a casa in piena notte. Sono questi, dei casi di urgenza, in cui verrebbe in mente di chiamare subito un fabbro. Tuttavia, esistono situazioni in cui è possibile tentare di risolvere il problema utilizzando alcuni oggetti o metodi risolutivi. Valutiamo, caso per caso, come agire e chi chiamare in caso di chiave rotta nella serratura della porta.
Le chiavi, realizzate comunemente in ottone o altri metalli morbidi, non sono così resistenti come si potrebbe pensare. La loro composizione permette una modifica più semplice e economica, ma le rende suscettibili a danni per utilizzi impropri.
In genere, possono spezzarsi all’interno delle serrature per dei comuni motivi, tra i quali:
Prima di cercare la soluzione più adatta, quando si è in emergenza, è importante non lasciarsi prendere dal panico. Meglio mantenere la calma, evitando di peggiorare la situazione.
Quindi, se la chiave non gira più nella serratura o se gira solo parzialmente, non bisogna continuare forzarla. Ciò renderebbe più complicata la rimozione.
Per rimuovere una chiave spezzata dalla serratura, è fondamentale prepararsi con gli utensili adatti. Se la chiave è accessibile, l’operazione può essere relativamente semplice. Tuttavia, se la chiave è bloccata all’interno della serratura, è necessario un approccio più delicato.
Prima di tutto occorre assicurarsi di avere a disposizione gli strumenti necessari:
Evitare forbici e altri trucchetti metallici o a magnete: funzionano raramente.
La chiave dovrà essere rimossa con delicatezza, agendo a seconda dei casi. Ecco quali:
Ma cosa fare se la rimozione risulta complicata o rischiosa? In questi casi non bisogna insistere, e contattare un professionista? Chi contattare quando si è soli?
Quando la situazione è particolarmente difficile, è consigliabile contattare un fabbro esperto. Infatti, per le situazioni più complesse, ad esempio nel caso di porte blindate, si raccomanda l’intervento di un professionista per evitare danni ulteriori a cilindro e serratura. La sicurezza della propria casa è una priorità, quindi è fondamentale affidarsi a esperti qualificati.
E se la chiave dovesse spezzarsi in piena notte, o in momenti in cui è complicato richiedere un intervento di amici e vicini condomini?
Restare bloccati fuori casa, soprattutto se la chiave si è spezzata in una serratura con cilindro europeo, è una situazione che comporta molti inconvenienti e richiede un intervento immediato. Per questo, alcuni fabbri professionisti offrono un servizio di emergenza e sono disponibili 24 ore su 24, tutti i giorni.
Anche se potrebbe sembrare allettante cercare di risolvere il problema da soli, i rischi di danneggiare ulteriormente la serratura superano di gran lunga i benefici, poiché la serratura di solito non si sblocca e le operazioni non appropriate possono causare danni costosi, oltre che disagi e impossibilità nel rientro a casa.
Invece, bisogna chiamare le forze dell’ordine, vigili del fuoco o sanitari, in caso di pericoli e rischi per la salute. Ad esempio, potrebbe divampare un incendio, o esserci un pericolo allagamenti o fuga di gas. Situazioni tali che possano mettere a rischio i condomini. Oppure, potrebbe essere necessario rientrare in casa per motivi di salute o di incolumità per chi potrebbe essere rimasto bloccato all’interno della casa.
Dopo aver estratto la chiave rotta, potrebbe essere necessario sostituire la serratura danneggiata. Esistono diverse opzioni disponibili sul mercato, è importante scegliere quella più adatta alle proprie esigenze di sicurezza e praticità. Una regolare manutenzione di porte e serrature potrà aiutare a prevenire disagi e spese future.