Collaboratrice di Immobiliare.it
Baltimora, storica città del Maryland, sta mettendo in atto una strategia immobiliare audace e rivoluzionaria, rivolgendo la propria attenzione a quegli edifici semi-abbandonati che spesso rendono il paesaggio urbano meno accattivante per i nuovi acquirenti. L’iniziativa di vendere case a meno di 1 euro si inserisce in un contesto di sfide economiche e sociali, che mirano a rinnovare l’aspetto della città e a ridare vita a quartieri in declino o abbandonati.
Negli anni ’70, Baltimora fu teatro di un ambizioso programma di riqualificazione, conosciuto come “dollar house”, per rivitalizzare aree urbane trascurate. Oggi, il sindaco Brandon Scott ha deciso di riproporre questa iniziativa, adattandola alle esigenze attuali della città.
Il progetto, denominato BuyIntoBmore, si propone di affrontare il problema delle oltre 15.000 abitazioni vuote, concentrandosi inizialmente su 200 immobili ubicati nel quartiere del porto, recentemente colpito dal crollo del ponte Francis Scott Key, causato dalla collisione di una nave cargo.
Il programma prevede condizioni specifiche per diverse categorie di acquirenti. Le organizzazioni no-profit e le piccole imprese potranno accedere agli immobili per un valore simbolico di 1.000 dollari, mentre le aziende più grandi dovranno investire almeno 3.000 dollari.
Per i privati, per ricevere le case a meno di 1 euro, l’unico requisito principale sarà quello di dimostrare di avere la disponibilità di 90.000 dollari per la ristrutturazione degli edifici. In aggiunta, gli acquirenti dovranno impegnarsi a trasferirsi entro un anno dall’acquisto e a risiedere nell’immobile per un periodo minimo di cinque anni.
Questo progetto non punta solo a ridurre e riqualificare il numero di edifici abbandonati, ma anche a stimolare l’economia locale attraverso investimenti nell’edilizia (costruzioni e ristrutturazioni). Inoltre, dando priorità ai residenti della città, si spera di rafforzare la comunità, migliorando la coesione sociale.
Con questa iniziativa, Baltimora aspira a trasformarsi in un modello di rinascita urbana, dimostrando come interventi mirati possano efficacemente contrastare il declino urbano e incentivare il rinnovamento. Se il progetto avrà successo, oltre a migliorare e riqualificare il tessuto urbano di Baltimora, potrà essere di esempio replicabile in altre città americane che affrontano sfide e problemi simili.
In Italia e in altri Paesi europei (come Spagna e Svizzera) esistono già iniziative come quella proposta a Baltimora, che vendono case alla cifra simbolica di 1 euro.