Collaboratrice di Immobiliare.it
Anche le pareti di casa richiedono il giusto abbinamento, che naturalmente sarà influenzato dalle tendenze del momento. Per l’anno appena cominciato, ecco i consigli di PANTONEVIEW home + interiors 2020, la guida dell’istituto Pantone che indirizza il trend generale e indica le colorazioni e gli accostamenti da scegliere per armonizzare tutte le stanze. Un passaggio inevitabile per chi vuole ristrutturare casa o semplicemente conferirle un nuovo aspetto.
La prima regola da seguire riguarda la distribuzione del chiaroscuro, con nicchie e muretti che potranno essere tinteggiati in una tonalità più scura. In alternativa si può dipingere una sola parete e lasciare le rimanenti bianche oppure di una sfumatura più chiara. Per il resto, il nuovo anno inizia all’insegna di uno stile tradizionale che si mischia a un approccio più futuristico o surreale. Basta solo scegliere la giusta palette.
Si parte da Metropolis, incentrata sul colore lavanda 2358 C, che riporta subito la mente agli skyline delle grandi città con grattacieli d’acciaio, pareti a specchio che riflettono la luce e l’asfalto delle strade trafficate e piene di vita.
Per chi invece predilige la vita all’aria aperta e il legame con la natura sono più indicate la palette Trekking e la tonalità senape piccante 144 C.
Le persone che sognano una fiaba moderna apprezzeranno invece la Prints charming con l’azzurro 2193 C, tonalità romantica e contemporanea al tempo stesso.
I colori spaziano dal blu brillante al giallo, attenuati da tinte più eleganti come marrone scuro e verde kaki. Più classica è infine Beyond the Pale, che tocca tutti i colori pastello ma li utilizza con accostamenti non scontati, partendo dal rosa romantico e terminando con un marrone intenso.
di Giulia Dallagiovanna
Immagini tratte da: DireDonna