Collaboratrice di Immobiliare.it
E’ arrivato il momento in cui anche i mobili caduti in disuso possono tornare attuali e di tendenza rispondendo alle esigenze abitative moderne. Particolari arredi, ovviamente reinterpretati ed inseriti in contesti attuali, riescono infatti a portare un tocco vintage all’ambiente non rinunciando alla personalità.
Questo il morivo per cui mobili di ritorno o dimenticati stanno diventando il nuovo trend del momento.
Un complemento d’arredo che sta tornando di gran moda è il mobile bar, già protagonista dei salotti anni Cinquanta. Oggigiorno esso torna a fare bella mostra di sé nella zona living come punto di condivisione e convivialità.
Il paravento può vantare diversi secoli di storia ed è una oggetto che sta trovando di nuovo spazio per dividere e compartimentalizzare gli spazi oppure creare un angolo di privacy.
La dormeuse è un arredo generalmente inserito nella zona living, capace di coniugare estetica e comodità e che in questi anni si è ritagliato un posto speciale poiché, in contesti di abitazioni sempre più connesse e multifunzionali, consente di apprezzare momenti di relax in solitudine.
Importantissimo per chi necessita di una postazione per lo smart working da inserite in una zona living, e in grado di armonizzarsi con gli arredi presenti, è il sécretaire ovvero il classico scrittoio a scomparsa. Generalmente, le versioni moderne sono sospese sul muro e, oltre al piano d’appoggio, presentano cassetti e spazi portaoggetti che scompaiono una volta chiuso il mobile.
La coiffeuse è il mobile toilette tanto caro alle dame dell’800. Nella sua moderna declinazione può presentarsi come un complemento a parete, con o senza luce, in pannello o console, con cassetti capienti e funzionali, con l’apertura a ribalta o semplice.