Collaboratrice di Immobiliare.it
Lo stadio Al Janoub è pronto per ospitare l’imminente campionato mondiale FIFA World Cup 2022. Firmato dall’archistar Zaha Hadid, cattura lo sguardo con le sue forme armoniche e sinuose che richiamano le vele spiegate delle tradizionali imbarcazioni utilizzate dai pescatori di perle.
Andiamo a scoprire dove si trova, l’idea che ha guidato il progetto e qualche curiosità in merito.
L’Al Janoub Stadium si trova nei pressi di Al Wakrah, una cittadina costiera del Qatar che regala scorci incantevoli e mercati tradizionali. La struttura sportiva trae ispirazione proprio da questo luogo ameno, dove sulle acque fluttuano le vele di un dhow, la tradizionale barca a vela araba.
Dalla capitale Doha è possibile raggiungere lo stadio in auto, in taxi oppure con la metropolitana. A questo proposito, la stazione più vicina si chiama Al Wakra ed è collegata dalla linea M132 dell’autobus Metrolink.
Il progetto affonda le sue radici nel 2013 sotto la direzione di Zaha Hadid, scomparsa tre anni dopo.
Dalla capienza di 40.000 spettatori, lo stadio trae ispirazione dalle vele di un tradizionale dhow, l’imbarcazione utilizzata dai pescatori di perle. In particolare, il tetto curvilineo disegnato da Schlaich Bergermann richiama una vela adagiata sul campo da gioco e gli scafi capovolti sono pronti a offrire riparo dai cocenti raggi del sole del Qatar.
La tradizionale imbarcazione viene ripresa in più dettagli: dalla plissettatura delle vele presente sulle facciate fino ai rivestimenti metallici a richiamo delle strutture in legno visibili sulla grande sporgenza della gronda.
Sono presenti, inoltre, delle aree opache sul tetto e delle pareti pieghettate all’interno della struttura, che rimandano ai motivi e alla calligrafia tipicamente araba.
Per rendere confortevole lo stadio tutto l’anno, sia per i tifosi che per i giocatori, è presente un particolare sistema di raffreddamento. Gli spalti modulari, una volta terminate le partite, possono essere rimossi e donati ai paesi che sono privi di infrastrutture sportive.
Leggi anche: MONDIALI CALCIO 2022: LO STADIO RAS ABU ABOUD È IL PRIMO AL MONDO CHE SI RICICLA
Lo stadio Al Janoub è una delle sedi che ospiterà la Coppa del Mondo FIFA 2022. Nello specifico, proprio qui avranno luogo i gironi preliminari e i quarti di finale.
*Immagina in alto – Credits to Qatar2022