Giornalista
A Firenze è nato Villaggio Novoli-Senior Housing, il primo condominio solidale dedicato a persone che hanno più di 65 anni. L’idea non è semplicemente quella di unire persone della stessa età e che per questo potrebbero trovarsi bene insieme, bensì quella di offrire un tipo di residenza adatta a soddisfare le particolari esigenze di determinate fasce d’età.
All’interno del palazzo vi è infatti un ambulatorio e sono forniti servizio di assistenza notturna, di spesa a domicilio, ma anche servizi ricreativi. Scopri di più su appartamenti, funzionamento e prezzo.
Le tipologie immobiliari comprendono bilocali e trilocali, con metrature che vanno dai 40 ai 70 metri quadrati. Sono tutti climatizzati e dotati di angolo cottura, bagno privato, tv, connessione internet con tecnologia fibra ottica. Gli spazi sono luminosi e affacciano su via Baracca, via di San Donato e sulla corte interna privata.
Il canone di affitto va da 1.265 a 1.470 euro al mese in base al tipo di appartamento e include nel prezzo l’affitto, le spese condominiali e i servizi integrati sul fronte sociale e sanitario proposti dalla struttura. Le utenze private come luce, acqua, telefono, tassa sui rifiuti e abbonamento a internet non sono incluse nel canone mensile.
Oltre all’assistenza sanitaria e alla reperibilità notturna di personale qualificato, gli inquilini possono partecipare ad attività ricreative e di socializzazione, per non sentirsi soli e fare amicizia con gli altri condomini. Inoltre, su richiesta, gli abitanti di Villaggio Novoli-Senior Housing possono attivare servizi quali prelievi e visite a domicilio, assistenza nella gestione dei medicinali, spesa e pasti a domicilio, supporto alla cura personale, servizio di trasporto e accompagnamento e servizio di lavanderia, pulizia settimanale e cambio biancheria.
L’innovativo progetto del palazzo per over 65 è firmato Vivismart (Villaggio Virtuale Smart) e promosso dal Consorzio Co&So. Si trova a Firenze, in via Baracca 48, in un immobile privato a lungo occupato abusivamente e oggi recuperato.
LEGGI ANCHE: Il nuovo “decreto anziani” punta al cohousing