Link copiato!
Link copiato!
Mutui
Mutui, Prestiti e Assicurazioni 22 dicembre 2022

A cosa serve la rinegoziazione del mutuo? I vantaggi


Vediamo insieme in cosa consiste la rinegoziazione del mutuo, come fare per richiederla e quali sono i vantaggi.
author-avatar
Ludovica Russotti

Collaboratrice di Immobiliare.it

Se state per stipulare un mutuo o lo avete già sottoscritto, vi potrà essere utile conoscere alcune procedere di cui si può beneficiare nel corso degli anni.

Fra questi, vi è la possibilità di richiedere una rinegoziazione del mutuo, ovvero la modifica di alcune condizioni, a seconda delle proprie esigenze del momento.

Questa pratica presenta diversi vantaggi. Vediamo quali sono e come fare per richiederla.

Quando e come richiedere la rinegoziazione?

Trattandosi di una modifica parziale del contratto originario, può essere richiesta in qualsiasi momento, senza necessità di rivolgersi al notaio o presentare ulteriori garanzie. Basterà una scrittura privata, da effettuare tra il mutuario e la Banca.

Chiaramente, perché la pratica vada a buon fine, è necessario che entrambi diano il consenso.

La rinegoziazione può essere richiesta per una variazione della durata (prolungamento o riduzione) o della periodicità del finanziamento (da semestrale a mensile, ad esempio), ma anche per una proposta di modifica del tasso d’interesse o della sua tipologia (da tasso fisso a tasso variabile o viceversa).


Una guida ai mutui


Quali sono i vantaggi della rinegoziazione del mutuo?

La rinegoziazione del mutuo ha diversi benefici. Innanzitutto, la pratica è totalmente gratuita. Non è, quindi, necessario sostenere ulteriori spese per la modifica del contratto.

Inoltre, come già anticipato, al momento della modifica non verranno richieste ulteriori garanzie rispetto a quelle già fornite al momento della formalizzazione del mutuo. Anche i benefici fiscali previsti originariamente rimangono gli stessi.

Infine, la polizza Incendio e Scoppio verrà adattata al nuovo piano senza alcun costo addizionale.

In generale, la rinegoziazione vi permetterà di adeguare le condizioni del mutuo a seconda delle vostre esigenze attuali e, di conseguenze, di ottenere condizioni migliori e più vantaggiose.

*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it