Collaboratrice di Immobiliare.it
Hines, una delle maggiori società di impronta immobiliare al mondo, ha appena comprato un terreno a Milano. Questo investimento, portato avanti con la partnership di Allianz Real Estate, si è concentrato sui 110mila metri quadrati presenti in via Rubattino 87, in zona Lambrate. In questo spazio verrà realizzato un hub impiegato principalmente per mansioni di natura logistica, quindi per le consegne “last mile”.
Oltre alle esigenze di carattere logistico, quest’area sarà adibita per l’utilizzo di mezzi elettrici. Infatti tutta la struttura è stata costruita con la volontà di ospitare questi mezzi, considerati più sostenibili e meno impattanti su tutto l’ambiente. Infatti tutto il luogo è stato costruito per essere in una linea di conformità con le metriche Creem. Queste sono dei parametri studiati per accelerare la decarbonizzazione e per rendere gli edifici commerciali il più possibile performanti senza appensantire l’ambiente. A completare il quadro sono anche l’utilizzo di pannelli fotovoltaici per l’illuminazione correlati all’impiego di led a basso consumo e l’utilizzo di superfici pavimentate costruite appositamente per il drenaggio delle acque.
I consumi saranno ridotti non solo dal punto di vista dell’illuminazione, ma anche da quello del riscaldamento. La dispersione di calore infatti sarà ridotta al minimo grazie all’impiego di un materiale ad alte prestazioni che isolerà gli interni. Questa scelta risulta molto in linea con la capitale meneghina che da sempre comincia a strizzare l’occhio verso le tematiche green per rendere il proprio contesto più vivibile e meno inquinante.
La sua posizione poi risulta particolarmente strategica perché si colloca vicino a degli snodi importanti per la mobilità. Ad esempio è in una traiettoria che si collega direttamente a uno dei principali aeroporti cittadini, quello di Linate. È anche poi abbastanza vicino a Segrate, un importante scalo per il trasporto intermodale. Da qui infatti partono dei carichi diretti presso le principali nazioni europee, come Olanda, Germania e Belgio, ma anche quelli destinati al Mezzogiorno. La sua vicinanza al centro città è data dal fatto che questo perimetro sarà gestito per soddisfare le consegne delle piattaforme di e-commerce milanesi.
L’acquisizione di Hines, portata a termine tramite il Fondo Urban Mile, gestito da Blue Sgr, aprirà i battenti entro 36 mesi da ora. L’investimento nel suo complesso ha un valore di circa 80 milioni di euro.