Link copiato!
Link copiato!
Steve Holl, Ex of In House, Rhlnebeck, New York, 2014
Mondo 19 aprile 2022

4 case firmate da architetti famosi in affitto in Europa


Dormire in una casa firmata da un architetto famoso è possibile: alcuni di questi edifici capolavoro sono in affitto per brevi periodi.
author-avatar
Aurora Tamigio

Collaboratrice di Immobiliare.it

Dalla Cité Radieuse di Le Corbusier alla Villa Leoni di Pietro Lingeri: dormire in una casa firmata da un architetto famoso è possibile. Alcuni di questi edifici capolavoro, infatti, sono in affitto per brevi periodi. Vediamone 4, tra i più celebri. 

Oscar Nimeyer, Copan Building, San Paolo, Brasile, 1966
Credits to: domusweb.it

Dormire nella Citè Radieuse di Le Corbusier

La Unité d’Habitation di Le Corbusier si trova a Marsiglia, costruita tra il 1947 e il 1952. Il nome con cui questo complesso di appartamenti popolari è più noto, Cité Radieuse, si deve al fatto che è esposto al sole sia a ovest sia a est. Oggi il complesso è costituito da 17 piani e può ospitare fino a 1.600 persone, in 337 appartamenti di varie tipologie. Il prezzo, a notte, è di 90 euro per la singola, 190 per la doppia.

Il Palais Bulles di Antti Lovag

Ideato nel 1975 dall’architetto Antti Lovag su commissione del ricco industriale francese Pierre Bernard, questo stravagante edificio sarebbe dovuto diventare prima o poi una struttura ricettiva polifunzionale. Nel 1990, però, lo stilista Pierre Cardin lo acquista per farne la propria dimora estiva.

Walter Groplus, Bauhaus Bullding, Dessau, Germania, 1925
Credits to: domusweb.it

Oggi è di nuovo possibile soggiornare nel Palais Bulles, in Costa Azzurra: il prezzo è di 1000 euro a notte.

Dormire nella Can Lis di Jørn Utzon 

La Can Lis, costruita tra il 1971 e il 1972, è ritenuta uno dei capolavori dell’architettura del XX secolo: è situata su un’alta e ripida scogliera a strapiombo sulla costa a sud-est di Maiorca.

Hans Scharoun, Haus Schmlnke, Lobau, Germania, 1930-1933
Credits to: domusweb.it

Can Lis si compone di quattro padiglioni, collegati da cortili, terrazze e portici, in un equilibrio di vuoti e pieni. Una notte in questa straordinaria architettura costa 350 euro.

Una notte a Villa Leoni a Como

Linee essenziali, no alla decorazione, uso di materiali locali: villa Leoni, a Ossuccio (Como), è un perfetto esempio di razionalismo firmato Pietro Lingeri. Venne progettata nel 1938 per la famiglia Leoni-Malacrida, proprietari di una fabbrica di dolci sulla riva ovest del lago di Como. Il prezzo per una notte a Villa Leoni è di 3000 euro.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it