Collaboratrice di Immobiliare.it
L’ex ospedale militare di Trieste, denominato Narodni Dom, è stato affidato all’Università e restituito alla comunità slovena. La cerimonia di firma dell’intesa si è svolta recentemente alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Vediamo di seguito i dettagli.
L’ex Ospedale militare è stato affidato all’Università di Trieste in concessione gratuita e perpetua per svolgere tutte le finalità istituzionali e accademiche dell’Ateneo, che già lo utilizzava ma con una concessione per 19 anni.
Questo ulteriore passaggio, che è stato sottoscritto di recente, serve a restituire alla comunità slovena l’edificio Narodni Dom, di proprietà dell’Università, come era stato in precedenza previsto dall’intesa firmata a luglio del 2020, in occasione della visita a Trieste del Presidente Mattarella e del Presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor, con la sottoscrizione del protocollo d’intesa sulla restituzione alla minoranza linguistica slovena dell’edificio di via Filzi 14.
Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presso il Palazzo del Governo di Trieste, si è svolta recentemente la cerimonia di firma dell’intesa per il trasferimento del Narodni Dom dall’Università degli Studi di Trieste alla Fondazione Narodni Dom.