Nel gergo immobiliare, il termine “stabile civile” viene utilizzato per indicare un edificio residenziale con determinate caratteristiche costruttive e di finitura. Analizziamo il significato del termine, approfondendo le sue peculiarità e la sua classificazione catastale.

Cosa si intende per stabile civile?

Un immobile si definisce “stabile civile” quando presenta le seguenti caratteristiche:

Cosa vuol dire stabile signorile?

La domanda è utile a distinguere uno “stabile civile” dallo “stabile signorile” e da altre tipologie di abitazione. Differenze che non sempre sono evidenti, ma che sono chiare nelle normative vigenti e nel regime fiscale e redditizio degli immobili. 

In generale, lo stabile signorile si riferisce a un edificio in zone di pregio, con caratteristiche costruttive e di finitura superiori rispetto allo stabile civile. Questa distinzione è importante per il calcolo delle imposte immobiliari e di eventuali rendite o redditi immobiliari. 

Che differenza c’è tra abitazione civile e di tipo economico?

L’altra tipologia differente dalle precedent è l’abitazione di tipo economico, che differisce da quella civile per costo d’acquisto e imposte. Queste ultime sono inferiori e generano un rendimento più basso, per via della rivalutazione minore rispetto all’abitazione civile.

Tuttavia, la distinzione tra abitazioni civili, economiche e signorili o di lusso è evidente nella classificazione catastale, quindi nelle normative. Infatti, le abitazioni, ai fini catastali, sono classificate in diverse categorie, tra cui:

Differenze tra abitazioni civili e abitazioni economiche

La prima distinzione evidente e nei costi. L’abitazione economica ha:

Lo stabile civile invece ha:

Esempio di stabile civile

Un’abitazione di tipo civile, classificata in categoria catastale A2, possiede le seguenti caratteristiche:

Ad esempio, un appartamento di 100 metri quadrati con 5 vani, situato in un condominio con ascensore, riscaldamento centralizzato e videocitofono, rientra nella categoria catastale A2.

Conviene comprare una casa economica o uno stabile civile?

Le differenze tra abitazione economica e stabile civile sono anche nei rendimenti immobiliari. La casa economica, rispetto a quella civile, e più ancora signorile, in genere viene rivalutata meno nel tempo, e il rendimento potenziale risulta inferiore.

La scelta tra un’abitazione economica e un’abitazione civile o signorile dipende da diversi fattori, tra cui:

Un’abitazione economica può essere una soluzione vantaggiosa per chi desidera acquistare un immobile a un prezzo contenuto, pur accettando un rendimento potenziale inferiore.

Un’abitazione civile, invece, può essere un investimento più redditizio nel tempo, ma richiede un budget d’acquisto iniziale più elevato (naturalmente, questo dipende anche dal mercato e dal territorio nel momento storico di acquisto). 

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news