Collaboratrice di Immobiliare.it
Le scale interne hanno da sempre un ruolo determinante nelle progettazioni delle abitazioni e anche di immobili commerciali. Le scale interne non solo hanno il ruolo pratico di unire più piani abitativi con funzionalità, ma hanno anche il compito di arredare e completare il design interno.
Capita spesso di trovare immagini online di appartamenti, anche di personaggi famosi e Vip, con arredi in qualsiasi stile, dal classico al contemporaneo al minimal, completati e arricchiti proprio dalla presenza di una bella scala interna.
A completare la sinuosità della scala è certamente il corrimano o la ringhiera, oggetto che nasce per motivi di sicurezza ma che in realtà adorna e completa il design delle scale.
Anche detto parapetto o balaustra, la ringhiera tecnicamente si colloca in verticale rispetto alle scale e chiude i gradini ai lati. Si compone di piantoni che sorreggono il corrimano. Esistono anche i corrimani interni posti sul lato interno della scala e privi di ringhiera.
Esistono diversi tipi di ringhiere con corrimano, adatte a diversi tipi di scale, dei diversi stili di design.
Le scale interne moderne e minimal sono progettate per lo più come scale a balzo con gradini in cemento o pietra naturale. Per dare risalto all’architettura della scala minimal si tende a completare con ringhiere trasparenti in vetro e corrimano leggerissimi in acciaio o alluminio.
A volte mancano del tutto le ringhiere e sono invece posati i corrimani nella parte interna della scala.
Il progettista può costruire in una abitazione dal design moderno una scala interna in muratura, completamente chiusa e priva di ringhiera ma dotata solo di corrimano lineare all’interno della muratura.
Diventa così un oggetto di arredo dal forte impatto, ben inserito in una abitazione contemporanea.
In una scala interna dal design lineare è possibile dare risalto alle ringhiere. Per farlo il progettista attento sceglierà materiali particolari con cui realizzare ringhiera e corrimano, ad esempio lamiere metalliche traforate, ferro battuto, vetro.
Non solo, si può anche osare con la forma delle ringhiere e creare scale che possono avere anche una doppia funzionalità ad esempio diventare anche scaffali di libreria.
Se pensiamo alla scala classica posizionata magari in un’abitazione storica o in una dimora antica, subito si pensa a lunga scalinata a chiocciola con gradini di marmo e corrimano in legno.
Una scala interna per definirsi elegante oggi non deve per forza essere classica nella sua forma, ma di certo una scala interna tradizionale è composta da gradini lunghi in pietra naturale ed è chiusa da una ringhiera composta da colonne verticali in legno decorato con modanature.
Scale in stile classico posate in ambienti contemporanei possono avere ringhiere con colonne lignee dallo stile più contemporaneo.
Se volte rinnovare la ringhiera ricordate che il prezzo per l’installazione o la sostituzione si stima tra 40 e 600 euro al metro lineare. Il prezzo dipende dal materiale e dalla manodopera.
Cambiare la ringhiera di scale interne in ferro costa circa 42 euro al metro lineare.
Cambiare ringhiera in ferro battuto ha un prezzo stimato dai 100 ai 350 euro al metro lineare.
Una ringhiera in vetro per scale interne ha un prezzo che può variare da un minimo di 200 a circa 500 euro al metro lineare.
Le ringhiere in alluminio da posare in una scala in appartamento costa dai 50 agli 80 euro a metro lineare.
Il prezzo del parapetto in legno dipende sicuramente dalla qualità della materia prima e dalla lavorazione. In media si può dire che il prezzo va dai 70 ai 500 euro al metro lineare.