Link copiato!
Link copiato!
tappeto bagno
Arredamento 15 giugno 2023

Come scegliere il tappeto perfetto per il bagno


Dai materiali più resistenti all’acqua e sicuri fino alle forme più bizzarre, guida all’acquisto del tappeto per il bagno.

Un tempo considerato elemento di serie B, il tappeto per il bagno è diventato un complemento d’arredo importante per dare un tocco di colore e per personalizzare la stanza. Dai materiali più resistenti e antiscivolo alle forme più bizzarre e originali, vediamo come scegliere il modello più adatto al proprio ambiente.

Le basi della scelta

Il bagno è l’ambiente in cui ci si dedica alla cura del corpo e della mente, uno spazio da arredare e personalizzare con cura, in ogni dettaglio, inclusi gli accessori come il tappeto.

In commercio ci sono tappeti di ogni tipo, forma e dimensione. In primis, è importante misurare l’ingombro, per scegliere il modello su misura per il proprio spazio. Spesso i bagni sono stretti e lunghi, o piccoli e irregolari, quindi in tal caso meglio optare per tappeti dalle dimensioni contenute; se invece si ha la fortuna di avere un bagno ampio, si potrà scegliere un formato rettangolare o quadrato molto grande.

Materiali antiscivolo e resistenti all’acqua

Fondamentale, quando si sceglie il tappeto per il bagno, non solo l’estetica ma anche la funzionalità: i tappeti infatti devono essere antiscivolo e resistenti all’acqua, alle muffe e all’umidità.

Tessuti come cotone, nylon o poliestere si asciugano rapidamente e prevengono la formazione di cattivi odori. Importante: il tappeto per il bagno deve avere una base antiscivolo, per esempio un retro in gomma che aderisca bene al pavimento, per poter uscire dalla doccia o dalla vasca in totale sicurezza.

Infine, il tappeto per il bagno deve essere facilmente lavabile anche in lavatrice, quindi preferibilmente in cotone di ottima qualità, meglio se organico, un tessuto naturale e igienico che dura a lungo e si può lavare anche ad alte temperature senza la preoccupazione che si restringa.

Spazio alla fantasia

Dopo le dovute raccomandazioni tecniche, è il momento di spaziare con la fantasia tra i vari modelli acquistabili. Ci sono i tappeti per il bagno a forma di fiore, quelli con scritte motivazionali come “love yourself”, o con messaggi ironici come “get naked”, fino ai tappeti che sembrano quadri, con disegni e colori d’autore.

Ce n’è per tutti i gusti, e per ogni stile della casa. Scegliete quello che più vi rispecchia, e che vi strappa un sorriso, fin dalle prime ore del mattino.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it