Quale che sia il sistema di riscaldamento di un ambiente (camino, riscaldamento da terra, termosifoni, condizionatori, etc.), sicuramente il termosifone la fa da padrone nelle case degli italiani, per praticità ed efficacia.

Andiamo a vedere come un elemento così imprescindibile di una casa possa essere uno spunto anche per l’arredamento.

A cosa servono i copritermosifoni?

Molto spesso, può essere una buona idea quella di coprire il termosifone di una stanza, soprattutto per proteggerlo da polvere e agenti esterni (come anche piccoli urti), ed è qui che entra in gioco il copritermosifone.

Si tratta di ingabbiature e/o intelaiature costruite ad hoc per coprire i caloriferi di casa, ma consentire al tempo stesso a questi ultimi di svolgere al massimo le loro funzioni di riscaldamento.


Leggi anche: ALONI SUI MURI DEI TERMOSIFONI. COME PULIRLI CORRETTAMENTE E PREVENIRLI


Non solo praticità

Ma un copritermosifone non è solamente un elemento di semplice copertura; infatti, oltre a svolgere delle funzioni di protezione del radiatore (proteggendolo da agenti esterni, o evitando scottature da parte degli inquilini), può anche essere un ottimo elemento di design.

Avere una copertura ad hoc può costituire un ottimo escamotage estetico, per far sì che nella stanza non vi siano elementi che stonano con l’arredamento.

Dove acquistarli?

Di termosifoni, ovviamente, ne esistono di tutte le forme e dimensioni, quindi generalmente (a parte poche eccezioni) ogni copritermosifone deve essere fatto su misura rispetto all’elemento che andrà a coprire.

Si tratta di elementi estremamente facili da reperire: infatti, si possono tranquillamente trovare degli artigiani in grado di realizzarne uno in qualsiasi falegnameria, centro specializzato, metalleria o negozi simili.


Leggi anche: MIGLIORARE L’IGIENE E LA QUALITÀ DELL’ARIA, PULENDO I TERMOSIFONI


Qual è il materiale migliore per i copritermosifoni?

Per realizzare un copritermosifone possono andar bene la maggior parte dei materiali, ma occorre tener presente una coppia di fattori:

  1. rispondendo a canoni sia pratici che estetici, la scelta del materiale può essere influenzata anche dall’ambiente dove andranno ad essere posizionati;
  2. il legno per il fatto di essere un materiale economico, leggero e resistente, è sicuramente più versatile del metallo, che invece potrebbe rischiare di surriscaldarsi molto più di una intelaiatura di legno.
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news