Collaboratrice di Immobiliare.it
Per stare bene, occorre che anche l’ambiente in cui si vive sia sano e curato, trasmetta positività e porti benessere fisico e mentale.
L’inizio del nuovo anno è forse il momento migliore per realizzare dei cambiamenti in casa ed eliminare le brutte abitudini legate al disordine e alla trascuratezza.
Ecco quindi 6 consigli di esperti e designer per rinnovare la casa e aumentare le energie positive, per iniziare al meglio il 2023.
La luce è un elemento fondamentale negli ambienti domestici, perché, a seconda delle esigenze e dei momenti, è in grado di dare forza o donare serenità e quiete.
La luce naturale è molto importante ed essa può essere calibrata, aumentando o attenuando l’intensità, grazie alla regolazione delle tende, meglio se di tessuto impalpabile.
Lo stesso vale per la luce artificiale, quindi è preferibile scegliere lampade regolabili e usare le candele.
Oltre all’igiene, è necessario purificare dalle energie negative il bagno, il luogo della cura di sé.
Per farlo si può ricorrere ai cristalli, quali il quarzo chiaro o il quarzo rosa, oppure l’ametista: essi vanno posizionati nel posto giusto, per esempio vicino alla vasca.
Se si ha uno spazio destinato al lavoro dentro casa, tenerlo in ordine è la cosa migliore per ottimizzare il tempo dedicato al lavoro e migliorare le performance professionali, perché uno spazio ordinato è sinonimo di pensieri altrettanto organizzati.
È consigliabile eliminare gli oggetti superflui e riordinare la scrivania al termine di ogni giornata, in modo da ricominciare al meglio il giorno successivo.
Un’altra stanza molto importante è quella destinata al riposo: la camera da letto può essere rinnovata grazie all’uso dei colori, tenendo presente che le tonalità chiare, come il bianco, l’avorio, il grigio chiaro, trasmettono tranquillità.
Oltre alla scelta di questi colori per pareti, arredi e accessori, si possono posizionare accanto al letto dei cristalli che favoriscano il rilassamento, quali l’agata dal pizzo blu e la lepidolite lilla.
La cucina, luogo conviviale per eccellenza, deve trasmettere allegria: perciò via libera a colori vivaci per sedie e rivestimenti, fantasie originali per tovagliette, fiori freschi e candele colorate.
Leggi anche: IL FASCINO DEL PALO SANTO: COS’È E COME SI USA IN CASA L’ANTICO INCENSO
Infine, l’ultimo consiglio è quello di purificare l’ambiente attraverso cui si entra e si esce e che potrebbe portare energie negative dall’esterno: per farlo al meglio, oltre a cambiare l’aria aprendo le finestre, l’ideale è utilizzare nell’atrio di ingresso candele con fragranza a base di patchouli e legno di sandalo oppure stick da bruciare con essenze di salvia bianca, lavanda, creosoto e copale, che favoriranno la serenità.