Siamo l'app N.1 dei mutui

Iscritta nell'Elenco dei Mediatori Creditizi dell'Organismo Agenti e Mediatori OAM (al n. M470), ed al Registro Unico degli Intermediari tenuto dall'IVASS (al n. E000726781), Immobiliare.it Mutui S.r.l. (di seguito ”Immobiliare.it Mutui”, in precedenza denominata ”Mutuiamo S.r.l.” ) offre un supporto esperto e professionale nel processo di ottenimento di un mutuo, per aiutarti a finanziare la tua casa dei sogni.

Immobiliare.it Mutui ha sviluppato l'applicazione “Immobiliare.it Mutui” (in precedenza denominata “Mutuiamo”), per dispositivi mobili con sistemi operativi iOS (iPhone e iPad) e Android (Samsung, Xiaomi, Oppo, Google Pixel, etc.).

In questa pagina offriamo ai nostri utenti i dati e parametri che attestano la posizione di leadership dell’app “Immobiliare.it Mutui”, accreditando la stessa come la app N.1 tra quelle fornite da società iscritte all'OAM e specializzate esclusivamente nella consulenza e/o confronto mutui in Italia.

Perché Immobiliare.it Mutui è l'app N.1 dei mutui?

L’app “Immobiliare.it Mutui” risulta essere l'app più utilizzata in Italia tra quelle specializzate nei mutui¹, in base ai seguenti indicatori di primato:

  • Nel primo semestre del 2025 l'app Immobiliare.it Mutui ha registrato il più alto numero di utenti attivi sull'app, pari a oltre 123.000/mese
  • Nel primo semestre del 2025 l’app Immobiliare.it Mutui ha registrato il più alto tempo totale speso dagli utenti sull’app, pari a oltre 3.500.000 minuti
  • Rilevazione dati: Dati rilevati in data 30/07/2025 ed aggiornati al semestre gennaio-giugno 2025.

    Nota 1: Con l’espressione “app specializzate nei mutui”, si intendono tutte le app presenti su Data.ai di società iscritte all’OAM in Italia che offrono il servizio di consulenza e/o comparazione mutui, escludendo quelle che offrono la consulenza e/o comparazione anche di altri servizi come assicurazioni, prestiti, etc.

    Qual è la fonte dei dati?

    La fonte dei dati qui sopra è Data.ai (fino al 2022 denominata “AppAnnie”), azienda leader nel mondo nel settore delle analisi e delle statistiche di mercato per applicazioni mobili e nella valutazione delle performance delle stesse, largamente utilizzata in tutti i settori del mercato delle app.

    Utilizzando un elevatissimo numero di dati e informazioni raccolti da diverse piattaforme e banche dati, Data.ai fornisce - a livello mondiale o di singoli paesi, e per specifici settori di mercato - report e comparazioni sulla posizione di mercato occupata dalle singole app, in base a criteri oggettivi e riconosciuti da tutto il mercato (ad es. utenti attivi al mese, minuti spesi, download delle app, gradimento degli utenti, etc.).

    Si tratta, quindi, di una fonte terza e indipendente, che offre le più ampie garanzie sull’attendibilità dei dati utilizzati.

    Ogni quanto vengono rilevati i dati su Data.ai?

    I dati relativi agli indicatori di primato sopra rappresentati, tratti da Data.ai, sono aggiornati con cadenza semestrale, al fine di garantirne la costante veridicità e attendibilità. Come periodo si utilizza il semestre per avere dati statisticamente rilevanti.

    Perché utilizziamo questi indicatori?

    Come appena visto, il primato di Immobiliare.it Mutui è attestato dagli indicatori consistenti nel

    (i) numero di utenti attivi e

    (ii) numero di minuti spesi sulla app dagli utenti

    sull'app nel periodo preso in considerazione.


    Si tratta, in entrambi i casi, di criteri oggettivi, largamente utilizzati, che offrono un solido fondamento e ancoraggio certo al claim di primato. Perché:

  • Il numero di utenti attivi rappresenta il numero di utenti che in un determinato periodo accedono all’applicazione e ne fanno uso (definiti, per questo, “utenti attivi”). Si tratta di un indicatore che rivela quindi il grado di utilizzo di una app, in quanto riporta il numero di utenti che hanno effettivamente utilizzato l’app per finalità connesse alla ricerca di un mutuo. Poiché ad un maggior numero di utenti attivi mensile corrisponde un maggior utilizzo dell’app nel mese di riferimento, si tratta di uno degli indicatori più solidi e credibili della posizione occupata sul mercato dalla app in questione;
  • Il numero di minuti spesi dagli utenti riporta il tempo speso dagli utenti per usufruire dei servizi id consulenza offerti dall’app, e quindi effettuare una verifica preliminare sulla possibilità di accesso al mutuo, sulle relative condizioni economiche, e così via. Si tratta quindi di un indice che 'legge' il comportamento degli utenti e il tempo trascorso nell'utilizzo dei servizi offerti da un'app. Per questo, unitamente al criterio degli utenti attivi, è in grado di attestare la posizione occupata dall'app nel settore di riferimento.